Chi è il tutor dell’apprendimento?
Il tutor dell’apprendimento si occupa di comprendere e gestire, in contesti scolastici ed extra scolastici le difficoltà di studio e apprendimento da un punto di vista didattico e di potenziamento delle abilità cognitive, attentive e mnemoniche. Il tutor possiede competenze di psicologia cognitiva dell’apprendimento, progettazione di interventi formativi e gestione degli aspetti motivazionali legati allo studio; si relazione con lo psicologo dell’apprendimento, la NPI, il logopedista, la scuola e la famiglia per creare una rete sicura ed efficiente attorno allo studente.
A chi si rivolge il tutor dell’apprendimento?
A bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), conosce le strategie e metodologie più opportune da utilizzare, aiuta nella scelta e accompagna all’uso degli strumenti compensativi (a bassa e alta tecnologia) più adatti allo studente.
A studenti con disturbi attentivi aiutandoli a trovare strategie per mantenere l’attenzione durante le lezioni e per aumentare la personale autoregolazione nelle attività extra-scolastiche.
A studenti con fragilità di apprendimento (BES) che necessitano di un sostegno metodologico e strategico per superare al meglio gli impegni scolastici.