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DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (D.S.A.)

(a cura di dott.ssa Federica Vandelli, dott.ssa Fabiana Zani)

Nella scuola elementare e nella scuola media i bambini e i ragazzi possono presentare difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo. Tali difficoltà in alcuni casi, a seguito di una valutazione specialistica, possono essere diagnosticati come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

I bambini e i ragazzi che presentano un Disturbo Specifico di Apprendimento possono arrivare a manifestare demotivazione, senso di frustrazione, scarsa autostima fino al rifiuto nei confronti della scuola.

 Classificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento:

  • Disturbo della lettura (Dislessia)
  • Disturbo dell’espessione scritta (Disortografia e Disgrafia)
  • Disturbo del calcolo (Discalculia)

Tra le prestazioni erogate:

  • Presa in carico del bambino/adolescente;

Per poter effettuare una valutazione mirata ed accurata è necessario eseguire un primo colloquio con i genitori attraverso il quale raccogliamo le informazioni relative alla storia di sviluppo e alle difficoltà presentate dal bambino/ragazzo. Successivamente viene realizzata la valutazione neuropsicologica approfondita del bambino/ragazzo con l’obiettivo, oltre che diagnostico, di individuare i suoi punti di forza e di debolezza per elaborare un piano terapeutico personalizzato. Una volta conclusa questa valutazione diagnostica, in un secondo incontro con i genitori, avviene la restituzione, ossia riportiamo ai genitori e in alcuni casi anche al bambino/ragazzo ciò che è emerso dalla valutazione e l’eventuale proposta di intervento riabilitativo.

  • Valutazione neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica ha come scopo l’esame delle funzioni cognitive del bambino/ragazzo. Attraverso l’utilizzo di test scientifici standardizzati vengono indagate le abilità cognitive, gli apprendimenti, il linguaggio, la memoria, le capacità attentive, le funzioni prassiche ed esecutive.

  • Stesura di segnalazione scolastica (la legge 170/2010 articolo 3, la Regione Emilia Romagna ha precisato che  la diagnosi di D.S.A. può essere effettuata da psicologi/neuropsichiatri libero professionisti)
  • Intervento riabilitativo;
  • Intervento di gruppo per favorire un metodo di studio efficace con bambini e ragazzi con DSA;
  • Intervento di gruppo rivolto al sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento;
  • Aiuto competente nei compiti a casa;
  • Consulenza scolastica;
  • Corsi di formazione.