Seleziona una pagina

DISTURBI DELL’ ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ, IMPULSIVITÀ E SINDROME ADHD

(a cura di dott.ssa Federica Vandelli, dott.ssa Fabiana Zani)

Disattenzione, iperattività e impulsività sono le manifestazioni comportamentali alla base della diagnosi del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività o ADHD (attention deficit hyperactivity disorder).
Si tratta di un disturbo evolutivo dell’autocontrollo: il bambino non è in grado di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente.
Il bambino che presenta queste difficoltà  ha molto spesso un’intelligenza superiore alla media accompagnata da un’incapacità nel mantenere l’attenzione per un tempo prolungato e l’impossibilità di filtrare i numerosi stimoli sensoriali che provengono dall’ambiente circostante. Il bambino è impulsivo, disattento, disordinato e ipercinetico perché non riesce ad elaborare tutte le informazioni e impulsi che “bombardano” il proprio cervello. Inoltre fatica a stare seduto perché risponde a qualsiasi cambiamento intorno a sé. Appare quindi come una piccola “trottola” sempre in azione che tenta di svolgere mille attività per poi concluderne pochissime.
Tutto questo causa stress e sconforto nel bambino che non riesce a raggiungere i propri obiettivi e nei genitori ed insegnanti che non riescono a gestirne il comportamento.
La diagnosi è delicata e complessa.

E’ necessario infatti effettuare, con uno psicologo o neuropsichiatra infantile, colloqui clinici, somministrare specifici test neuropsicologici e questionari per comprendere se il bambino ha
veramente un Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) o se sia semplicemente irrequieto e con la testa tra le nuvole o se la disattenzione, l’iperattività’ e l’impulsivita’ siano la conseguenza di altre difficoltà.

In seguito alla diagnosi è possibile attuare diverse tipologie di intervento:

  • parent training: intervento psicoeducativo rivolto ai genitori;
  • intervento in ambito scolastico;
  • intervento individuale o di gruppo per il bambino.