Seleziona una pagina

Psicologia

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita degli individui, dei gruppi e della comunità.

Approfondimenti

La psicologia è una disciplina che fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.

La consulenza psicologica ha come obiettivo la comprensione e definizione di un disagio espresso dai singoli (adulti e bambini), dalle coppie e dalle famiglie per individuare opportune strategie per facilitare i processi di cambiamento necessari ad affrontare e superare le problematiche presentate.

La consultazione psicologica a favore di un minore prevede il coinvolgimento dei genitori sia per l’espressione del loro consenso che per la partecipazione al successivo intervento.

Neuropsicologia

La Neuropsicologia è una disciplina che comprende la valutazione e l’intervento dei processi cognitivi, comportamentali e delle funzioni psichiche superiori in tutte le fasce di età.

La valutazione neuropsicologica avviene innanzitutto attraverso la somministrazione di batterie di test standardizzati che consentono di analizzare: intelligenza, attenzione, memoria, apprendimento, percezione, prassie, linguaggio, integrazione visuo-spaziale e visuo-motoria e funzioni esecutive. L’iter valutativo ha inizio con colloqui volti alla raccolta delle informazioni anamnestiche e si completa con l’osservazione degli aspetti qualitativi che non emergono dai test formali.

In tal modo si ottiene un profilo neuropsicologico individualizzato che verrà condiviso con il cliente ed i suoi familiari sul quale progettare un intervento abilitativo e riabilitativo mirato.

Psicoterapia

La Psicoterapia è un percorso terapeutico condotto da uno psicoterapeuta (psicologo o medico adeguatamente specializzato) che si occupa della diagnosi e della cura di disturbi psicopatologici di diversa tipologia ed entità, che vanno dal modesto disagio personale alla grave sintomatologia.

(Approfondimenti)

La psicoterapia è l’insieme delle pratiche terapeutiche della psicologia clinica e della psichiatria.
Si realizza nell’interazione terapeuta – paziente attraverso l’utilizzo di strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, la relazione, l’identificazione delle difese, l’individuazione di schemi emotivi, comportamentali e di pensiero disadattativi. Essa ha lo scopo di modificare i processi psicologici sottostanti al disagio psicologico, allo stile di vita inadeguato o a sintomi quali ansia, fobia, depressione, comportamenti compulsivi o altro.

PROGETTI

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
  • Problemi di comportamento e Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
  • Disturbi specifici di apprendimento (DSA) e strategie per una didattica efficace
PROGETTI NELLE SCUOLE
  • Sportelli di ascolto
  • Screening per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Screening per l’identificazione precoce delle difficoltà di linguaggio
  • Consulenza psicologica per difficoltà di comportamento, comunicazione e relazione
ATTIVITÁ DI GRUPPO
  • Laboratori per bambini con difficoltà di apprendimento
  • Laboratori di potenziamento dei prerequisiti scolastici
  • Laboratori di potenziamento attentivo
  • Laboratori di potenziamento linguistico
  • Gruppi per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento e delle emozioni
  • Gruppi per bambini con difficoltà percettive, visuo-spaziali e prassiche
  • Gruppi per bambini con problemi di balbuzie
  • Gruppi per bambini con difficoltà di comunicazione e del linguaggio
  • Gruppi per bambini e ragazzi con disabilità intellettive